Cambia destinazione d`uso la casa del presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro: da abitazione privata, la casa di via Campagnoli diventa una struttura destinata ad ospitare famiglie in emergenza abitativa e anziani non in grado di auto sostenersi.
«Il presidente Scalfaro decise da vivo di donare l`immobile di via Campagnoli 13 a Novara - racconta Daniela Sironi, responsabile della Comunità di Sant`Egidio di Novara - alla Comunità di Sant`Egidio Piemonte onlus. E` stata una sua volontà in piena coscienza e deliberato consenso. Ho ragionato a lungo con lui in merito alla destinazione da dare a quella che fu la sua abitazione novarese. Stavo
già cercando una soluzione abitativa a beneficio della città e quando ricevetti la telefonata che mi annunciava il desiderio del presidente di procedere con l`importante contributo alla sopravvivenza di poveri ed indigenti, ho capito che era la risposta migliore che potessi aspettarmi. I lavori partiranno presto».
Per rendere possibile la riqualificazione sono necessarie risorse economiche. Saranno garantite dalle donazioni che giungeranno nel «Fondo Amici casa di Scalfaro»: «Il fondo è stato costituito dalla Fondazione della Comunità novarese dice Ezio Leonardi, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione - è finalizzato al sostegno dei progetti della Comunità di Sant`Egidio. Saranno destinate alla ristrutturazione, manutenzione e gestione della casa del Presidente le donazioni monetarie che saranno raccolte grazie alla generosità dei novaresi. Rappresenta il settantaduesimo fondo attivato dalla Fondazione». Dice il segretario della Fondazione Giuseppe Nobile: «Il fondo è definito di erogazione, cioè non va al patrimonio della Fondazione. Trasferisce alla Comunità di Sant`Egidio tutto ciò che raccoglie. I primi 5000 euro sono stati versati dalla Comunità stessa. Per donare si può disporre un bonifico sul conto corrente intestato alla Fondazione Comunità Novarese Onlus, a Banca Prossima, Iban IT68A0335901600100000000 300 oppure a Bancoposta Iban IT63T07601101000000182051 46 con causale "Fondo Amici Casa Scalfaro"». Il sindaco Andrea Ballaré: «Con la donazione della sua casa Scalfaro ha dimostrato di essere coerente con la visione di comunità che ha sempre descritto». Il nipote di Scalfaro, Paolo Cattaneo: «Mio zio sapeva ascoltare. Prima di lasciarci ha ascoltato il bisogno della città ed ha preso la decisione di donare alla collettività la casa che fu dei nonni e dei genitori».