change language
usted está en: home - ecumenis...diálogo - encuentr...r la paz - asís 20...d de paz newslettercómo contactarnoslink

Ayuda a la Comunidad

  

 
versión para imprimir

Pompili Domenico


Obispo de Rieti, Italia

Domenico Pompili (Roma, 21 maggio 1963) è un vescovo e giornalista italiano, appartenente al clero della Diocesi di Anagni-Alatri, ha diretto l'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana. Il 15 maggio 2015 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Rieti.

 

È stato ordinato presbitero il 6 agosto 1988.

Ha conseguito la Licenza (1990) e il Dottorato (2001) in Teologia Morale presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma. La tesi sostenuta per il conseguimento del dottorato è stata pubblicata con il titolo "La ricerca del parametro interiore dello sviluppo. Per una fondazione etico-teologica a partire dalla Sollicitudo rei socialis", PUG, Roma 2001.

 

Dal 1988 al 1999 ha svolto il ministero nella Diocesi di Anagni-Alatri in qualità di Segretario particolare del vescovo e Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali. È stato contestualmente parroco di Vallepietra (Rm).

Dal 2000 al 2006 ha svolto il ministero di Vicario Episcopale per la pastorale, continuando ad essere Direttore dell'Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali e Assistente unitario dell'Azione Cattolica diocesana. Nello stesso periodo è stato anche parroco della parrocchia di San Paolo in Alatri.

Dall'ottobre 2005 è stato nominato Aiutante di Studio della Segreteria Generale della CEI con incarichi presso Sat 2000 e Radio inBlu. È inoltre Segretario della Fondazione Comunicazione e Cultura e Membro del Comitato Italiano per il Sostegno alle Iniziative della Pastorale Giovanile (CISIP).

È componente del consiglio di amministrazione del quotidiano Avvenire.
È docente incaricato di Teologia Morale presso l'Istituto Teologico Leoniano di Anagni (FR), dove insegna dal 1990.
È anche vicario episcopale e direttore dell'Ufficio Diocesano per i Beni Culturali della sua diocesi, nonché parroco della Concattedrale San Paolo Apostolo di Alatri.

Dal 2007 è stato direttore dell'Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Conferenza Episcopale Italiana, ruolo che ha consegnato a don Ivan Maffeis per l'incarico di vescovo di Rieti ricevuto da papa Francesco. Dal 2009 è sottosegretario della CEI.

 

[settembre 2016]
fonte: Cathopedia

Asís 2016 - Sed de paz

 

#peaceispossible #thirstforpeace
PROGRAMME

EVENTI COLLEGATI
nel mondo

PRENSA RELACIONADA
8 Febrero 2018
Avvenire
Il sociologo Bauman al Papa: «Sei la luce in fondo al tunnel» La testimonianza di Riccardi
29 Octubre 2016
La Civiltà Cattolica
Intervista a Papa Francesco in occasione del viaggio apostolico in Svezia
5 Octubre 2016
Avvenire
Marco Impagliazzo: Nel tempo del noi
2 Octubre 2016
Avvenire
Quale accoglienza? Il metodo «adottivo» che emerge da Assisi
30 Septiembre 2016
Vida Nueva
Marco Impagliazzo: “Los líderes musulmanes deben denunciar con más valentía el terrorismo”
todo relacionado con la prensa


Giovani x la Pace