Il 26 gennaio scorso a Uvira la Comunità di Sant'Egidio ha organizzato una preghiera ecumenica per l'unità dei cristiani alla quale ha partecipato il Vescovo Sebastien Muyengo e i rappresentanti della Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Alessandria, della Comunione Anglicana, delle Chiese Luterana, Metodista e Pentecostale.
L'incontro è stato il proseguimento della preghiera per la pace del 4 gennaio scorso nella zona degli scontri etnici a Muturule, ed è stato il segno che le chiese cristiane hanno fatto una scelta per il dialogo in una situazione di conflitto come quella che ancora sta attraversando il sud Kivu.
La preghiera si è svolta nella parrocchia ortodossa di San Basilio sul cui piazzale antistante si stanno facendo i lavori per riabilitare una casa che la Comunità aprirà per accogliere quattro anziani che, accusati di stregoneria, sono sfuggiti ai linciaggi grazie al nostro intervento. Alla fine della preghiera il vescovo ha voluto visitare questa casa ed ha incoraggiato la Comunità a continuare sulla strada tracciata da Papa Francesco: Preghiera, Poveri e Pace.
|