In questi giorni la Comunità di Sant'Egidio si è voluta raccogliere, insieme a tanti pellegrini di tutto il mondo, intorno a Giovanni Paolo II per accompagnarlo e seguirlo fino in piazza S. Pietro per la sua beatificazione.
Nella notte tra sabato 30 aprile e domenica 1° maggio 2011 migliaia di pellegrini, provenienti da tutto il mondo, hanno partecipato alla veglia di preghiera in attesa della beatificazione di Giovanni Paolo II animata dalla Comunità nella Basilica di San Bartolomeo all'Isola Tiberina, luogo memoriale dei martiri del XX e XXI secolo, una delle otto chiese romane dove i pellegrini hanno potuto sostare nel corso del pellegrinaggio a piedi per raggiungere piazza S. Pietro e assistere alla cerimonia di beatificazione.
Nel corso della veglia sono stati ricordati i nomi dei paesi in guerra ed i martiri di ogni fede e continente e durante l'adorazione eucaristica sono stati letti brani tratti dai discorsi che Giovanni Paolo II ha rivolto alla Comunità di Sant'Egidio nel corso dei suoi numerosi incontri.
Domenica 1° maggio 2011 la Comunità di Sant’Egidio ha voluto esprimere la propria gratitudine per la beatificazione di Giovanni Paolo II con una Liturgia di ringraziamento celebrata nella Basilica di S. Maria in Trastevere e presieduta da mons. Leon Lemmens, nel corso della quale è stata esposta e benedetta un'icona che raffigura il Beato.
Al termine della liturgia l'icona è stata condotta in processione nella chiesa di Sant'Egidio dove rimarrà esposta assieme alla statuetta della Madonna, appartenuta a Giovanni Paolo II, donata alla Comunità da mons. Stanislao Dziwisz.
|