Mtendere, che in chicewa, la lingua del Malawi, significa “Pace”, è un villaggio situato non troppo lontano dalla capitale Lilongwe, in una zona di montagna lontana dalla strada principale, nel distretto di Dedza, a pochi chilometri dal confine con il Mozambico.
Qui, nel 2008, è stato inaugurato un centro DREAM per la cura dell'AIDS. Il centro è gestito in collaborazione con le Suore Teresiane Diocesane e si prende cura di più di 1500 malati di AIDS della zona.
Nel corso della sua visita in Malawi, Andrea Riccardi e una delegazione della Comunità di Roma, hanno visitato il centro, incontrando lo staff, i malati e gli attivisti.
Come ha ricordato in questa occasione la responsabile del centro, Sister Perpetua, prima dell'arrivo di DREAM tanti malati morivano perché non avevano accesso alle cure. Il centro più prossimo alla zona era a 35 chilometri di distanza e a causa dell’assenza di mezzi pubblici di trasporto, quasi nessuno poteva accedere al trattamento.
Grazie alla sinergia tra DREAM e la congregazione delle Teresiane, la situazione nel distretto è molto cambiata. Dal 2008, grazie al centro DREAM di Mtendere, quasi 200 bambini sono nati liberi dal virus HIV grazie al trattamento di prevenzione verticale.
All'incontro hanno partecipato le attiviste di I DREAM, il movimento nato dal programma di cura dell'AIDS che vede coinvolte tante donne - e anche alcuni uomini - nell'impegno per diffondere una cultura della speranza incoraggiando ad accedere alle cure gratuite offerte nel centro.
Anche i pazienti sono arrivati in tanti, felici di poter incontrare Andrea Riccardi e la delegazione della Comunità di Roma, per testimoniare l'efficacia di una cura che unisce eccellenza medica e sensibilità umana.
L'incontro al centro DREAM, con i suoi alberi secolari e la rigogliosa natura, è stato un vero incontro di ....Mtendere, cioè di pace.
|