Martedì 28 gennaio si è svolta a Mosca la presentazione dell’edizione russa del libro “Carità. Parola antica per fare nuovo il tempo” (Leonardo international, 2010) presso l’università ortodossa “San Tichon”.
La presentazione è stata inserita nel programma ufficiale delle “Letture di Natale”, la principale manifestazione culturale che la Chiesa ortodossa russa organizza ogni anno e che vede la partecipazione di delegati da tutte le diocesi dei territori canonici del Patriarcato di Mosca.
Alla presentazione sono intervenuti: padre Aleksej Uminskij (parroco di una parrocchia di Mosca attiva nella carità), Irina Solov’eva (direttrice del dipartimento per il servizio sociale della facoltà di Missiologia dell’Università San Tichon), padre Oleg Vyshinskij (direttore del servizio ai senza fissa dimora della Commissione per la carità dell’eparchia di Mosca), Tat’jana Zaltzman (Decano della cattedra di servizio sociale dell’Università San Tichon), Alessandro Salacone (Comunità di Sant’Egidio).
Tutti i relatori hanno sottolineato il valore ecumenico della Carità, poiché il servizio ai poveri avvicina le Chiese cattolica e ortodossa e le spinge ad elaborare insieme risposte alle molteplici sfide che pone l’attualità. Parole di apprezzamento, inoltre, sono state espresse nei confronti delle opere di carità che Sant’Egidio svolge nel mondo e della collaborazione a più livelli che la Comunità porta avanti da vari decenni con la Chiesa ortodossa russa.
L’evento è stato patrocinato dal Dipartimento sinodale per la carità e il servizio sociale della Chiesa ortodossa russa, con il quale Sant’Egidio ha realizzato negli anni molteplici iniziative, tra le quali il convegno: “La Chiesa e i poveri. Ortodossi e cattolici nel servizio della carità”, svoltosi a Mosca il 2 dicembre 2012.
Alla presentazione hanno partecipato gli “amici della Comunità di Sant’Egidio”, sacerdoti ortodossi, studenti dell’università, operatori nel campo della carità e giornalisti.
|
|
|