Una delegazione della Comunità di Sant'Egidio si è recata in visita al Cairo all’indomani dell’insediamento del nuovo presidente, Abd el-Fattah al-Sisi.
Il capo spirituale di al-Azhar, Ahmed al-Tayyib, la massima autorità religiosa del mondo sunnita, ha ricevuto con grande affetto e attenzione gli amici della Comunità, assicurando la presenza di una rilevante delegazione da al-Azhar al prossimo incontro di preghiera per la pace che si terrà ad Anversa a settembre.
La delegazione è stata anche ricevuta dal Patriarca copto ortodosso, Papa Tawadros, presso la sede patriarcale di Abbasseyyah al Cairo. Anba Tawadros ha ricordato con stima Papa Francesco, da lui visitato circa un anno fa, e si è congratulato con la Comunità per la prossima visita del Papa a Sant’Egidio, affidando per l'occasione un messaggio di stima e affetto.
Papa Tawadros, che invierà un vescovo a rappresentare la sede di San Marco alla prossima preghiera per la pace in Belgio, ha chiesto infine alla Comunità di Sant'Egidio di pregare per i cristiani in Egitto e in tutto il Medio Oriente con particolare riferimento alla situazione in Siria e in Iraq. |