L'Estate di Solidarietà ha raggiunto anche il villaggio di Djicoroni, nei pressi di Bamako in Mali. Qui la Comunità di Sant'Egidio visita regolarmente gli anziani del villaggio, di cui la maggior parte lebbrosi, che in questi giorni stanno celebrando il Ramadan (i musulmani costituiscono più dell'80% della popolazione del Mali). Per l'occasione i giovani di Sant'Egidio hanno donato a ogni anziano del villaggio 3 kg di zucchero, particolarmente prezioso nel paese, soprattutto in questo mese di digiuno.
Molti anziani hanno ringraziato commossi per questa amicizia gratuita, alcuni hanno detto ai giovani della Comunità: "voi siete una benedizione", proprio come disse papa Francesco durante la visita alla Comunità di Sant'Egidio lo scorso 15 giugno: "chi vive così troverà benedizione nella vita e sarà benedizione per gli altri".
Oltre a sottolineare l'amicizia tra le generazioni e in particolare verso chi è più povero ed emarginato come gli anziani malati, questo gesto e le visite settimanali sono divenuti anche un evento importante per il villaggio. Molti passanti infatti si fermano e si uniscono alla Comunità nell'incontrare e parlare con gli anziani. E' un cambiamento significativo nella vita del villaggio perché segna la rottura dell'isolamento degli anziani e soprattutto della paura che circonda i malati di lebbra. E' la testimonianza di come la solidarietà cambi la vita delle persone e l'ambiente che le circonda. |