Lo scorso 19 luglio il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è recato in visita di Stato in Mozambico accompagnato da una delegazione di imprenditori italiani. Dopo aver incontrato il presidente del Mozambico, Emilio Armando Guebuza, il presidente Renzi ha visitato a Maputo il "Centro para a Crianca", uno dei dieci centri del programma DREAM che la Comunità di Sant'Egidio gestisce nel paese.
La visita è avvenuta in un clima di grande festa, le attiviste di DREAM e i bambini, che grazie al programma sono nati sani da madri sieropositive, hanno accolto il Primo Ministro con canti e balli.
Matteo Renzi ha manifestato interesse per le varie componenti del programma: dalla cura dell’AIDS alla diagnostica molecolare fino al problema della malnutrizione ancora molto diffusa nel paese. Nella sala d’attesa del Centro si è anche intrattenuto con un gruppo di piccoli pazienti con cui ha parlato e scherzato.
Al termine della visita il presidente ha salutato e ringraziato uno ad uno tutto il personale sanitario del centro, le attiviste e un gruppo di volontari della Comunità di Sant'Egidio di diverse città italiane.
Il premier ha ringraziato per la fedeltà e l’instancabile lavoro di Sant’Egidio per la pace in Mozambico e per il Programma Dream, soprattutto per la soddisfazione di tante madri che hanno visto i loro bambini nascere sani, liberi dall’AIDS. Un modello di cooperazione che dà speranza e futuro al Mozambico e rappresenta il volto migliore dell’Italia.
|