Nella calda estate pakistana, che anche quest’anno ha sfiorato i 50 gradi, non sono mancate occasioni di solidarietà con gli amici più cari delle Comunità di Sant'Egidio: i più piccoli e gli anziani.
I bambini delle Scuole delle Pace hanno trascorso giornate fresche e di divertimento nei bei giardini all’inglese delle città, allo zoo e nei parchi acquatici. Per molti di loro è stata l’occasione di vedere luoghi mai visti e uscire dai quartieri dove trascorrono abitualmente le giornate nella strada o in casa, nonché trovare un po’ di frescura dalla canicola quotidiana.
Indimenticabile la giornata trascorsa dai bambini a Lahore nel parco acquatico della città. “Oggi ci sembra l’Eid!” hanno detto i piccoli, come a dire che sembrava di essere nel giorno della grande festa per la fine del Ramadan. “Era come un paradiso!” La loro gioia è evidente nelle foto che pubblichiamo.(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Anche gli anziani di Lahore hanno trascorso una bella giornata, con un gran pranzo sull'erba, con canti e foto.
A Sialkot, città famosa per aver dato i natali al poeta e padre della patria Iqbal, quaranta bambini delle due Scuole della Pace hanno trascorso una giornata nel parco cittadino più bello. Tra giochi, grande pranzo, passeggiate e partite di cricket hanno visitato un luogo che molti di loro conoscevano solo per nome.
E a Faisalabad i bambini della Scuola della Pace, dopo aver visitato lo zoo e il parco cittadino, hanno festeggiato solennemente la Giornata dell'Indipendenza nazionale con danze tradizionali.
|