Il Pontificio Collegio Urbano "De Propaganda Fide" è stato costituito a Roma nel 1622 allo scopo di formare dei missionari da inviare in tutto il mondo per la diffusione della fede cattolica (è questo il senso del termine latino "de propaganda fide") e, in second'ordine, studiare usi e costumi dei popoli di cui si veniva a conoscenza con le nuove scoperte geografiche, specialmente in Oriente.
Fin dagli inizi, gli studenti che chiedono di entrare nel Collegio Urbano si impegnano negli studi per l'ordinazione sacerdotale a seguito della quale ritornano come missionari nella loro terra di origine. Durante il XVII secolo entrarono nel Collegio circa 450 studenti.
Nella prima metà dell'1800 il Collegio ha avuto come direttore spirituale san Vincenzo Pallotti; il Collegio ha avuto tra i suoi studenti John Henry Newman.
Il Collegio Urbano dipende direttamente dalla Congregazione per l'evangelizzazione dei popoli. Benedetto XVI, nel 10 maggio 2011, ha nominato il cardinale Ferndando Filoni come prefetto della Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli, a seguito del cardinale Ivan Dias, che è ritirato per motivi salutari.
Le strutture del Collegio Urbano sono geograficamente entro i confini dello Stato della Città del Vaticano.
|