Il 28 ottobre, nell'Aula Magna della Biblioteca Nazionale di Jakarta si è svolto l'Incontro "Religioni e Culture in DIalogo: costruire la fede di un popolo con i valori religiosi", organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio insieme all'Istituto Indonesiano delle Religioni per la Pace.
All'Incontro, che si è svolto in continuità con la Preghiera per la Pace di Cracovia 2009, hanno partecipato alcune centinaia di persone ed hanno preso la parola 11 rappresentanti delle principali religioni indonesiane. Anche il nuovo vescovo coadiutore di Jakarta, mons. Ignatius Suhario, ha mandato un messaggio augurale.
Dopo una relazione introduttiva del rappresentante della Comunità di Sant'Egidio, che ha richiamato lo "spirito di Assisi" come fondamento di una società unita nella pace e nel dialogo, sono intervenuti i rappresentanti religiosi.
Al termine, secondo il modello della Preghiera per la Pace, tutti sono stati invitati ad accendere una luce e a firmare l'appello di pace, che è stato poi consegnato ai bambini della Scuola della Pace, come segno di un impegno verso le generazioni più giovani.
Musiche e danze tradizionali indonesiane sono state offerte da un gruppo musicale (l'SOS Cibubur) composto di ragazzi adottati a distanza grazie alla Comunità di Sant'Egidio.
|