Il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Sua Santità Kirill, ha conferito ad Andrea Riccardi l'Ordine di San Sergio, una delle più alte onorificenze della Chiesa ortodossa, con la seguente motivazione:
"Insieme al più alto apprezzamento per i suoi meriti scientifici, vorrei sottolineare che lungo tutta la sua vita professionale e le sue attività pubbliche lei ha sempre portato una testimonianza cristiana, mettendo la Buona Notizia del Vangelo al centro della sua vita.
La Comunità di Sat'Egidio, che lei ha fondato, si prende cura di coloro che sono marginalizzati, in Italia e in altri paesi del mondo e insegna a molti cristiani cattolici a vedere Cristo in tutte le persone sofferenti. Anche il suo personale contributo al dialogo interconfessionale è di grande rilievo.
Apprezzo particolarmente la reciproca comprensione e collaborazione che esistono da molti anni tra la Comunità di Sant'Egidio e la Chiesa ortodossa russa. E' gratificante vedere che la nostra fruttuosa collaborazione è basata sulla comune aderenza all'ideale di un servizio disinteressato a Dio e al prossimo. Ritengo ciò un degno modello per l’ulteriore sviluppo del dialogo cattolico-ortodosso.
In considerazione di questi suoi meriti, ritengo sia giusto conferirle l'Ordine di San Sergio.
Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie"
|