Nella scia dell’incontro di Preghiera per la Pace recentemente concluso a Monaco di Baviera, una delegazione della Comunità di Sant'Egidio, guidata da Andrea Riccardi, si è recata in Guinea Conakry, su invito del presidente della Repubblica di Guinea, Alpha Condé, che, dopo aver partecipato all'Incontro in Germania, ha voluto sottolineare il suo apprezzamento del lavoro della Comunità per il dialogo e la pace.
Nell’ambito di questa visita è stato firmato l’Accordo di Sede tra la Repubblica di Guinea e la Comunità di Sant’Egidio, che offre un status giuridico equiparato alle rappresentanze diplomatiche e un rapporto di collaborazione istituzionale con le strutture dello Stato. Un riconoscimento importante data l’ormai capillare presenza della Comunità nel Paese e l’attività di DREAM per la prevenzione e la cura per i malati di Aids realizzata in tre centri (a Conakry, Fassia e Doubréka), con oltre 4 mila pazienti seguiti.
Alla firma dell’accordo, avvenuta il 20 ottobre nel palazzo presidenziale, erano presenti, oltre al Presidente Alpha Condé, anche il primo ministro Mohamed Said Fofana ed il ministro degli esteri Eduard Nyankoye Lama. Da tutti è venuto un apprezzamento per il servizio che la Comunità svolge nell’ambito sociale con i suoi innumerevoli servizi ai poveri e per il ruolo importante svolto per la riconciliazione del Paese. Sant'Egidio infatti ha sostento in maniera decisiva il processo di pace del Paese, favorendo il dialogo tra le parti nel corso della transizione. Nel maggio 2010, era stato firmato a Roma un importante Accordo preelettorale (VAI ALLA NEWS), una premessa delle libere elezioni che si sono svolte nel dicembre 2010.
Ma anche a livello “di base”, le Comunità di Sant'Egidio hanno lavorato per la riconciliazione nelle zone più problematiche del Paese, quelle che vivevano il rischio di essere contagiate da una violenza a sfondo etnico. Particolarmente forte è stato l'impegno con le giovani generazioni (Approfondimento).
La visita della delegazione è stata anche occasione per una straordinaria riunione delle Comunità di Sant'Egidio da tutta la Guinea.
Una grande assemblea, con le rappresentanze delle 26 Comunità guineane e degli attivisti del Programma DREAM, ha accolto il 19 ottobre la delegazione guidata da Andrea Riccardi nel grande auditorium del Palazzo del Popolo a Conakry.
La delegazione ha visitato anche la “Città della solidarietà”, una struttura povera, in parte fatiscente, alla periferia di Conakry, nel quartiere di Taouyah, dove vivono centinaia di poveri, che nel 2009 furono allontanati dal centro città e deportati nella periferia.
Da allora la Comunità di Conakry visita regolarmente i mendicanti ed in questa “città”. Oltre a portare aiuti, ha costruito una casa per fare la Scuola della pace con i bambini dei mendicanti.
“Siate generosi e pieni di sogni, abbiate coraggio, risvegliate la Guinea - ha detto Andrea Riccardi ai giovani - lavorando per i poveri e cambiando i cuori”.
Guarda la photogallery ► |