Solidarietà e amicizia nelle prigioni del Cameroun: grande festa a Garoua, Duala e Maroua per la distribuzione dei materassi ai detenuti
2 marzo 2011
Le condizione di vita nelle carceri del Cameroun, come in molti altri paesi africani, sono molto dure. Da anni la Comunità di Sant'Egidio visita regolarmente, ogni settimana, i detenuti delle carceri delle città di Garoua, Douala e Maroua. L'attenzione alla salute, alla condizionie degli abiti, al cibo, sono gesti di umanità che gli amici della Comunità compiono in questi luoghi di dolore e sofferenza.
L'amicizia con i detenuti e l'attenzione per la loro condizione, ha permesso di conoscere i problemi e intervenire in modo semplice ma efficace: è quanto è avvenuto nei giorni scorsi nelle prigioni di Garoua, Maroua e Duala, dove, alla presenza di numerose autorità civili e religiose, sono stati distribuiti centinaia di materassi ai detenuti.
Ed è stata una grande festa! I detenuti hanno espresso la loro gioia con danze tradizionali e dedicato una canzone speciale alla Comunità. Il direttore della prigione di Garoua nel suo discorso ha ringraziato la Comunità di Sant'Egidio per gli sforzi con cui opera al miglioramento delle condizioni di vita dei detenuti.
Un rappresentante dei detenuti del carcere di Maroua ha detto: “Ringrazio la comunità per la sua presenza tra di noi: questo ci dà fiducia e ci consola. Il vostro gesto ci va dritto al cuore e noi siamo infinitamente grati”.
Nella prigione centrale di Douala, dove molti dormono per terra o all'aperto, la gioia dei detenuti è stata enorme. Hanno ricevuto il materasso nuovo i detenuti più bisognosi, soprattutto quelli del braccio dei malati e al centro medico del carcere. E sempre in questa prigione, grazie all'interessamento della Comunità, cinque prigionieri sono stati liberati nel mese di febbraio.