Per i liceali e gli universitari di Kiev è divenuta una tradizione quella di celebrare il 9 maggio, giorno in cui si commemora la fine della Seconda Guerra Mondiale, con una giornata di festa con gli anziani che vivono in istituto: è la Giornata della solidarietà tra le generazioni promossa ormai da diversi anni dalla Comunità di Sant'Egidio in Ucraina.
Quest'anno la festa è iniziata con un concerto dove si sono esibiti i giovani e gli anziani, al quale sono seguite le poesie e i balli dei bambini della Scuola della Pace e di quelli delle case-famiglia, sostenuti dal programma di adozioni a distanza di Sant'Egidio. Ogni anziano ha ricevuto fiori, dolci, e soprattutto amicizia e attenzione. Per i più giovani è stato un incontro emozianante, una scoperta: “Era così bello guardare gli occhi degli anziani, brillavano!”, “Con gli anziani abbiamo fatto amicizia facilmente, abbiamo parlato di molte cose”, “Siamo rimasti toccati” – questi alcuni dei commenti dei ragazzi. La festa è poi continuata nelle stanze degli anziani allettati che non hanno potuto partecipare al concerto, per portare gli auguri alle persone più sole.
La Giornata della solidarietà tra le generazioni si è conclusa con un momento particolamente atteso: tutti hanno lasciato volare al cielo dei palloncini colorati come simbolo della pace in Ucraina e in tutto il mondo, che oggi è il sogno di tutti.
La festa tra le generazioni è una nuova tradizione per l’Ucraina, un paese dove è assente la cultura dell’incontro tra le generazioni e dove con facilità si perdono i legami con gli altri. E' un’occasione per seminare pace nel cuore degli anziani, vittime della povertà e della solitudine, e in quello dei giovani, che a volte guardano al futuro con preoccupazione a causa della guerra.
|