L'estate di solidarietà raggiunge anche Cuba. Da L'Avana a Pinar del Rio sono molte le iniziative che in questi mesi di vacanza coinvolgono i giovani di Sant'Egidio dell'isola. Come la campagna "Divertiti facendo il bene" a Pianar del Rio, dove i giovani della città, insieme ai loro coetanei venuti dalla capitale, hanno realizzato feste, incontri, visite e distribuzioni di aiuti agli anziani di alcuni istituti della città. Tanta musica e divertimento. Ma soprattutto amicizia tra gli anziani, con i loro ricordi, ed i giovani con le loro speranze e voglia di futuro, per un incontro tra generazioni diverse, che dà il via all'impegno dei giovani di Pinar del Rio a fianco degli anziani che proseguirà durante tutto l'anno.
Ogni anno a L'Avana nei mesi di luglio e agosto il Teatro America ospita eventi e iniziative per i giovani, come "Dammi Festa", che vede la partecipazione di artisti cubani famosi: il progetto ha l’ambizione di offrire uno spazio di divertimento trasmettendo nello stesso tempo un messaggio che aiuti a orientare la vita dei più giovani. Proprio per questo la Comunità è stata invitata a essere tra i promotori di "Dammi Festa" per questa estate 2015, per comunicare un messaggio di solidarietà e di difesa dei più fragili, come gli anziani, invitando i giovani della capitale cubana a fare proprio il sogno di una società pacifica, più giusta ed umana. E' così che tutti i venerdì i Giovani per la Pace di Cuba promuovono nel Teatro America iniziative per sensibilizzare i proprio coetanei.
L'invito alla solidarietà è stato accolto da tanti giovani, che hanno scelto di impegnarsi per i poveri e i più piccoli, come nella colonia estiva con i bambini dei quartieri più poveri e difficili di L'Avana. Per loro i Giovani per la Pace hanno organizzato "L’amicizia: una via verso la pace", una vacanza e di scoperta del mondo: attraverso un “viaggio” di tre giorni, con tre fermate (l’amicizia, la solidarietà e la pace) i bambini hanno conosciuto la realtà di vari paesi che hanno sofferto o che soffrono ancora oggi per la guerra, come El Salvador, Mozambico, Colombia, Ucraina, Siria e Iraq. Giornate di amicizia, giochi, canti, feste e impegno per gli altri, che rimettono al centro di questa estate 2015 la solidarietà.
|