I pastelli ad olio, per la loro brillantezza, hanno un'ottima resa cromatica: sono da consigliarsi nella realizzazione di lavori in cui sia possibile saltare la fase del disegno a matita (che richiede una manualità fine ed una concezione articolata dello spazio).
Il soggetto viene infatti realizzato direttamente con il colore.
Rispetto alla pittura ad olio propriamente detta hanno il vantaggio di non prevedere l’uso del pennello e di non richiedere tempi di asciugatura.
Conservano invece intatte le caratteristiche proprie degli olii: aderiscono con grande facilità ad ogni tipo di supporto, le tinte possono essere accostate senza che si mischino tra loro, la loro densità permette di sovrapporre colori diversi ottenendo una totale copertura della zona sottostante.
Ciò permette di effettuare delle correzioni, anche grazie alla possibilità di rimuovere quasi completamente il colore raschiando delicatamente con una spatola o un coltello.
Si trovano in commercio in moltissime tinte in gradazioni diverse ed hanno il vantaggio di essere abbastanza economici.
Per realizzare lavori con pastelli ad olio è consigliabile utilizzare carta da disegno ad alta grammatura (180gr. e più) a superficie moderatamente liscia.