Tecniche ed ausili - Spugna

 

Spugna
Spugna

La spugna può aiutare a dipingere chi ha difficoltà ad utilizzare altri strumenti, come il pennello o il rullo.

 

Può essere utilizzata per applicare il colore all’interno di sagome pretagliate, oppure per realizzare lo sfondo di dipinti eseguiti mediante altre tecniche.

 

La spugna deve essere abbastanza grande da permettere di essere stretta in buona parte della mano, agevolando così una presa salda, e lasciare una larga parte libera per raccogliere il colore.

Abbiamo voglia di fare festa
In volo
Acquerelli su carta 2002
Simona Occhipinti

Questo si applica sul foglio da disegno con un movimento ripetitivo a tampone (come se si stesse "timbrando" il foglio), evitando di trascinare la spugna ma sollevandola continuamente. L’effetto è molto suggestivo, soprattutto se la spugna sarà stata preparata con diversi colori accostati, che comporranno direttamente sulla carta la tonalità desiderata. Si consiglia di utilizzare spugne naturali la cui superficie irregolare permette di realizzare effetti suggestivi e la cui morbidezza fa "prendere" bene il colore. Il loro costo, però, può essere elevato.

 

Vanno utilizzate pressoché asciutte con colori a tempera o acrilici non diluiti. E’ possibile anche sagomare le spugne per rappresentare un soggetto in modo seriale (per es. una fila di case dietro agli alberi).  

Hai stampato una pagina del sito www.santegidio.org